Padiglione Perù 2023
Biennale di architettura di Venezia
2023
Realizzazione dell’allestimento pre-febbricato per il padiglione Perù in occasione della Biennale di Architettura 2023 di Venezia.
La struttura è composta da un’impalcatura a forma di capanna-abitazione in tubi di metallo uniti tra loro con agganci realizzati su misura. Alla struttura metallica è fissata un’intelaiatura in legno che ospita dei tessuti nei quali è stata stampata la trama richiesta dal cliente.
All’interno della capanna, con la stessa metodologia, sono stati realizzati altri supporti che ospitano dei teli da proiezione per la riproduzione di video.
L’allestimento è stato prodotto in azienda e trasportato e installato in loco.
Gli indigeni nomadi dell’Amazzonia riconfigurano manualmente i loro territori da almeno diecimila anni. Il mantenimento di questa conoscenza reticolare e la sua cura, dipendenti dalla cooperazione collettiva tra esseri umani e non umani, ha reso possibile la rigenerazione della diversità e delle varietà delle foreste pluviali tropicali. Attraverso il Calendar Project, Waman Wasi le conserva e rinnova. L’installazione permette al visitatore di esplorare, attraverso un’esperienza audiovisiva dinamica, le molteplici sfaccettature di una realtà vicina e lontana allo stesso tempo, enunciata dall’atto collettivo di camminare.