Installazione per il padiglione Perù 2024

Padiglione Perù 2024

biennale d’Arte di venezia
2024

Articolo Biennale →

Realizzazione dell’allestimento pre-febbricato per il padiglione Perù in occasione della Biennale d’arte 2024 di Venezia.
La struttura è composta da un sostegno metallico nascosto che sorregge un foglio di lamina metallica calandrato. L’effetto simula un nastro di metallo di larghezza circa 1 metro e mezzo e lunghezza oltre 20 metri che si srotola ed estende su pavimento, pareti e soffitto del padiglione levitando da terra. Questo nastro viene poi illuminato e proiettato creando effetti suggestivi ed immersivi.
La struttura e il nastro sono stati prodotti in azienda e poi trasportati ed istallati in loco.

Per oltre un decennio, il fotografo Roberto Huarcaya ha percorso il Perù, creando fotogrammi monumentali a cavallo tra fotografia, installazione e land art, che mettono in discussione le nostre rappresentazioni dell’ambiente in cui viviamo. Attraverso l’assemblaggio delle opere e degli elementi strutturali del padiglione, l’installazione Huellas cósmicas (Tracce cosmiche) colloca gli spettatori in un’esperienza spazio-temporale indefinita, mettendo alla prova le loro abitudini percettive.

Installazione per il padiglione Perù 2024